LOGIN SIGNUP
ENG ITA
<< Precedente
Successiva >>
14 - DEVIAZIONE 14C CIOLA - MERCATO SARACENO - SARSINA
+ Login per aggiungere a tappe
Inzio Tappa
Ciola
Arrivo Tappa
Sarsina
Lunghezza Tappa
20,8
Nazione del percorso
Italy
Regione
Emilia Romagna  
Dislivello Salita
112 mt mt.
Dislivello Discesa
402 mt mt.
Difficoltà (1 .. 5)
CAI (Diff. Escurs.)
File PDF
Mappa GPS

A Ciola non esiste più alcun segno dell'antica Rocca, residenza estiva dei vescovi di Sarsina. Si sa che nel 1273 fu attaccata dalle pretese espansionistiche sull'episcopato sarsinate dei Calbolidi Forlì ma furono respinti dai cesenati e riminesi uniti. La zona soprattutto del vicino monte S. Vicinio e della omonima fonte fu teatro, durante la seconda guerra mondiale, di aspri scontri fra le truppe alleate e quelle tedesche in ritirata. Il percorso sfiora poi l'antica e importante pieve di montesorbo.

Superato il borgo di Monte Sasso si scende a San Damiano, frazionecon un proprio autonomo importante passatp, testimoniato dalla bella Pieve dedicata ai santi Cosma e Damiano che sembra essere  la più antica dell'episcopato di Sarsina.

Si scende poi al centro storico di Mercato Saraceno. Al bivio che attraversa la vecchia strada statale ora SP 138 si fronteggiano due edifici di notevole interesse architettonio e legati dalla comune origine dell'inizio del secolo scorso e dal riferimento ai due principali stili di quel periodo, quello neoclassico e il decò. Sono, per il primo, la scuola elementare e per il secondo Palazzo Dolcini, oggi sede di un centro culturale polivalente ma il cui restauro creò molta attenzione e qualche polemica anche sulla stampa nazionale perchè fu uno dei primi edifici, vecchie sedi del partito fascistaristrutturati per scelta di pubbliche amministrazioni di sinistra.

La terza importante frazione del Comune di Mercato è Montecastello con una bella piazzetta che conserva intatte le sue antiche strutture: un palazzo rustico padronale del XVII secolo, l'oratorio seicentesco e la chiesa parrocchiale edificata nel 1760.

 

STRUTTURE CONVENZIONATE
AZIENDA AGRICOLA IL CERRO
A Circa 6 km dal percorso Dotato di pulmino Con ristorante
B&B Nido D'Ape
A circa 5 km dal percorso
B&B CASA VALDIFIORI
PRO LOCO SARSINA
Ristorante Pizzeria Zelus
Ristorante La Taverna di Plauto
SERVICE
DOVE MANGIARE
DOVE DORMIRE
SHOPPING
ASSISTENZA
PHOTOGALLERY
COMMENTI LASCIATI DAGLI UTENTI
Effettua la login o registrati per inserire un commento
CUSTOMER SERVICE
PARTNER E ASSOCIATI
Seguici :  
 
Copyright - ©