LOGIN SIGNUP
ENG ITA
Successiva >>
Successiva >>
Successiva >>
1 - DEVIAZIONE 1B CARESTE - RANCHIO - PIEVE DI RIVOSCHIO - FACCIANO
+ Login per aggiungere a tappe

 La deviazione interessa le zone della Valle del Borello, si lascia il cammino principale in località Careste, scendendo fino a Ranchio e da lì fino a Pieve di Rivoschio. Il percorso di ritorno attraversa le località di Petrella , Poggio di Ranchio e Rullato fino a rientrare nel percorso principale in località Facciano.

Inzio Tappa
Careste
Arrivo Tappa
Facciano
Lunghezza Tappa
34,2
Nazione del percorso
Italy
Regione
Emilia Romagna  
Dislivello Salita
1661 mt mt.
Dislivello Discesa
1361 mt mt.
Difficoltà (1 .. 5)
CAI (Diff. Escurs.)
File PDF
Mappa GPS

Ranchio, borgo molto antico, si trova al centro della valle del torrente Borello, affluente di sinistra del Savio. La presenza dell'uomo pare certa fin dall'età del bronzo. Il nome deriva dal verbo latino runcare cioè tagliare disboscare e quindi terreno coltivato o a pascolo. Anticamente consisteva in due nuclei: l'Abbazia di Benedettina Camaldolese di S.Ambrogio e Badia sulla riva destra del torrente .

Dell'Abbazia rimangono tracce della parte absidale della Chiesa mentre un prezioso messale del XI appartenuto alla Comunità è conservato, misteriosamente, alla Walter Art Gallery di Baltimora! Materiale scultoreo e frammenti di un sarcofago del V sec. sono montanti a guisa di paliotto nell'altare dell'attuale chiesa parrocchiale.

La pieve di S.Bartolomeo posta nel punto più elevato del borgo medievale. Pieve di Rivoschio testimonia di come la valle del Borello abbia subito forse più di altre, il fenomeno dello spopolamento soprattutto negli anni sessanta del '900. Oggi conta poco più di cento anime mentre negli anni quaranta gli abitanti erano quasi mille.

STRUTTURE CONVENZIONATE
AGRITURISMO A CA' NOSTRA
SOCIETA' AGRICOLA IL PAGLIAIO
PANIFICIO MORETTI
SERVICE
DOVE MANGIARE
DOVE DORMIRE
SHOPPING
ASSISTENZA
PHOTOGALLERY
COMMENTI LASCIATI DAGLI UTENTI
Effettua la login o registrati per inserire un commento
CUSTOMER SERVICE
PARTNER E ASSOCIATI
Seguici :  
 
Copyright - ©